Storia

La nostra azienda nasce più di 25 anni fa dalla volontà di Salvatore e Luisa di fondere le loro conoscenze ed esperienze lavorative precedenti in un progetto comune. Salvatore gestiva una fonderia per la produzione di semilavorati in ghisa e Luisa lavorava nel campo della moda, prima come sarta e poi come creatrice di abiti. MicroGi nacque così, nel 1990, con il progetto di sviluppare una realtà che si avvicinasse di più alle 2 loro figlie come l’arte di creare gioielli e lavorare metalli preziosi attraverso la Microfusione a cera persa.
Nel 1999 MicroGi si evolve in MicroGi Casting Srl concretizzando e rafforzando la conduzione familiare: casting infatti, oltre che sinonimo di fusione, indica la volontà di creare gruppo con l’ingresso delle figlie, Silvia e Stefania,in società.
Per noi infatti la possibilità di lavorare in famiglia si trasforma in sinonimo di serietà, di garanzia, di affidabilità e riservatezza che uniti alla passione creano i valori in cui crediamo e che trasferiamo nelle nostre realizzazioni.
I passaggi di produzione, seppur ben automatizzati, sono ancora Artigianali e realizzati con la stessa cura che mettiamo nel conservare quel valore aggiunto che solo l’handmade può riuscire a trasmettere.
La qualità della nostra microfusione è data dalla massima cura e precisione nei passaggi produttivi ed è rafforzata dall’utilizzo di materie prime di qualità e di materiali conformi alle normative europee.

Oggi Abbiamo la possibilità di realizzare un articolo partendo dal semplice disegno fino a consegnarlo completamente finito. Questo ci ha dato la possibilità di collaborare anche con aziende importanti e strutturate, ancora oggi nostri clienti, offrendo loro notevoli servizi abbinati ad una elevata capacità produttiva ed una consolidata esperienza nel settore.

La nostra conoscenza ci permette inoltre di mettere a disposizione competenze al fine di consigliare e di supportare il cliente andando a creare una collaborazione produttiva: questo perché il nostro obiettivo fondamentale è la qualità del lavoro che offriamo, reso anche possibile da un’efficiente cooperazione interna tra il nostro personale. I nostri dipendenti sono con noi da quasi 20 anni e per il nostro personale nutriamo sempre il massimo riguardo cercando di offrire loro un luogo di lavoro quanto più confortevole possibile. La Stessa attenzione la traduciamo anche nel formare il personale sul tema della sicurezza tramite puntuale partecipazione ai corsi di formazione.

Un altro tema che ci sta particolarmente a cuore ed a cui prestiamo moltissima attenzione è quello del rispetto dell’ambiente, cercando di dare il nostro contributo attraverso il contenimento del consumo di acqua nelle fasi produttive mediante impanto a circuito chiuso e prestando attenzione alla produzione dei rifiuti industriali, i quali vengono sistematicamente analizzati e smaltiti tramite aziende certificate.

Ecco quindi quello che rappresenta per noi Microgi, una realtà fatta di Persone che con il loro impegno e la loro passione, con il dialogo e con il rispetto reciproco con i propri clienti,sono certe di poter affrontare qualsiasi sfida a testa alta!