1990

Micro.Gi nasce nel 1990 dalla volontà di Salvatore Girardo di perfezionare l’esperienza acquisita nell’ambito della fusione per intraprendere una propria attività.
I molti anni di lavoro presso un’ importante fonderia di ghisa, di cui ne era il responsabile, uniti al suo innato ingegno si sono trasformati in importanti competenze e abilità che ha trasferito nella Microfusione applicata alla gioielleria. Inizialmente era solo nel gestire la propria attività eseguiva tutte la fasi lavorative: progettazione, produzione e consegna della merce fusa ai propri clienti.

1991

Grazie all’acquisizione di un primo importante cliente, Salvatore riesce finalmente ad assumere il suo primo dipendente che lo aiuterà ad aumentare la capacità produttiva permettendogli di incrementare la propria clientela.

I punti chiave che caratterizzano fin da subito l’azienda di Salvatore saranno la qualità, la ricerca della perfezione e la serietà. Tre elementi base che ancora oggi rappresentano le fondamenta di un’azienda che guarda al futuro attingendo, però, dai valori del passato.

1992

Successivamente entra a far parte dell’attività anche la moglie Luisa, precedentemente inserita nel settore
dell’alta moda. La sua partecipazione risulta determinante per la crescita aziendale. Le sue spiccate capacità intuitive ed organizzative contribuiscono all’ottimizzazione dei vari processi produttivi.
La pianificazione risulta, infatti, un ulteriore punto chiave dell’azienda. Nulla è mai lasciato al caso e qualsiasi nuova situazione è sempre accuratamente analizzata, contestualizzata e programmata al meglio attraverso gli strumenti più opportuni.

2000

MicroGi si evolve in Micro.Gi Casting srl concretizzando e rafforzando la conduzione familiare: casting infatti, oltre che sinonimo di fusione, indica la volontà di creare gruppo con l’ingresso delle figlie, Silvia e Stefania, in società. La possibilità di lavorare in famiglia si trasforma in sinonimo di serietà, di garanzia, di affidabilità e riservatezza che uniti alla passione permettono il passaggio da realtà famigliare ad azienda strutturata che si vuole rivolgere anche ad aziende importanti che necessitano di un partner affidabile in termini di competenza, struttura e sicurezza nei vari processi produttivi. In questo percorso l’azienda è sempre stata appoggiata da un organico disponibile e preparato: ad oggi possiamo contare su di un importante staff di persone ben organizzate ed in costante crescita professionale.

2003

Nell’anno 2003, forti nella decisione di volersi strutturare, Microgi casting si trasferisce in uno stabile più ampio e funzionale.
Un nuovo laboratorio costruito e organizzato ad hoc per le esigenze dell’azienda.

2007

Partita come azienda di Microfusione a cera persa unicamente per il settore orafo, l’azienda ha cominciato a servire a 360 gradi anche l’intero settore moda, producendo accessori di vario genere con metalli
preziosi e meno nobili.

2017

L’acquisizione della prima stampante 3D ad alta definizione ci ha permesso di essere più autonomi sulla prototipìa e sulla conseguente messa a punto dei files attraverso programmi dedicati, e di fornire un servizio importante a tutte quelle realtà che necessitano di produzione in protofusione.

2019

A seguito del continuo sviluppo di prodotti che questa tecnologia permette di realizzare, abbiamo introdotto una seconda macchina per fare fronte alle commesse importanti della nostra clientela.

2020

Con molto impegno e dedizione abbiamo visto il compimento di diversi progetti con nostra grande soddisfazione. Ormai 15 anni fa abbiamo introdotto, nel settore dell’occhialeria, un metodo innovativo per l’applicazione degli abbellitori sulle aste di occhiali di alta moda: uno studio condotto in breve tempo grazie a ricerche e test interni con il raggiungimento di una soluzione efficace e tuttora applicata. Siamo sempre stati disponibili ad intraprendere progetti molto particolari, anche se non redditizi, come filtri particolari per il settore aereo spaziale, oggetti d’arte esposti a Mont Martre, corone speciali per Miss Italia o per sua santità il Papa, ecc…
In trent’anni di attività potremo raccontarne molte, ma non possiamo scriverle tutte: noi siamo il dietro le quinte di uno spettacolo! Il nostro core business non è questo, ma ci rendiamo spesso disponibili nel soddisfare anche questo genere di richieste.

2021

Le basi solide di questa azienda ci hanno trasferito sicurezza nel voler perseguire la nostra Mission attraverso il conseguimento di una certificazione importante: la RJC (Responsible Jewellery Council) CoP e CoC. Un passo eticamente fondamentale per dare ancora più valore alle persone e alle nostre produzioni.